Quando si affronta il restyling di un centro estetico o il suo allestimento da zero per l’apertura di una nuova attività è bene fissare i punti su cui concentrarsi, per un progetto di successo che incentivi la fidelizzazione del cliente.
1. Location e clientela: esplorare la zona in cui si colloca la tua attività è la prima importante valutazione da fare; sei in un quartiere di ristoranti eleganti e boutique? O di negozi economici e discount? Quali attività simili alla tua stanno funzionando bene e quali invece languono? Puoi differenziarti dai tuoi concorrenti più vicini e offrire qualcosa di nuovo?
Valuta il tuo profilo cliente, cioè chi spenderà soldi nel tuo salone e il tipo di ambiente che si potrebbe aspettare. Considera se la tua strategia commerciale punta a soddisfare qualunque cliente capiti o se preferisci un controllo maggiore e puntare a un target cliente specifico. Attenzione a valutare correttamente l’impatto che vuoi ottenere: non cadere nell’errore di scoraggiare le persone con un aspetto che suggerisce un servizio eccessivamente costoso, se non punti a un target così esclusivo.
2. Gli spazi di lavoro: con il tuo staff dedica il giusto tempo alla pianificazione degli spazi di lavoro in cui dovrete operare. Prima ancora dello stile, questo elemento può incidere sulla funzionalità e sulla redditività del tuo salone, sia per permettere all’operatore di lavorare in modo efficace, sia per la percezione che può avere il cliente (in uno spazio mal organizzato è probabile che il suo “momento beauty” venga disturbato da aggiustamenti e spostamenti).
3. Il budget: certo il budget che hai a disposizione determina le possibilità di scelta. Quindi escludendo i fortunati con budget illimitati, nella lista della spesa metti al primo posto ciò da cui il tuo salone trarrà i maggiori benefici, così come i vantaggi per i tuoi clienti.
4. Atmosfera: che tipo di ambiente vuoi creare? Oltre ai tuoi gusti personali, su questo elemento considera sempre anche il target clienti a cui ti rivolgi. Se vuoi offrire un’atmosfera rilassata e calma, opta per colori neutri e bianchi puliti. Tonalità luminose con colori accesi, dall’arancione al fucsia, conferiscono un’atmosfera più energica. Ma al di là di queste considerazioni generali, parti dal tuo logo (e quindi dai colori del brand) e approfondisci il tema della psicologia dei colori nel marketing prima di fare le tue scelte.
5. Arredamenti e attrezzature corretti: l’arredamento adeguato deve garantire in egual misura il comfort per il cliente e la comodità d’uso per l’operatore. Migliorare il processo di trattamento va da sé influisce sulla percezione del cliente. Quindi sì a mobili eleganti e che si abbinino armoniosamente al design degli interni, ma la buona funzionalità è imprescindibile.
6. Illuminazione: Le postazioni per lo styling devono essere ben illuminate, per permettere all’operatore di lavorare con la luce adeguata, senza però essere fastidiose per il cliente. La postazione piacevolmente illuminata, stimola un’esperienza rilassante e migliora la percezione della qualità del servizio.
7. Vetrina e/o ingresso del salone: se hai una vetrina visibile dalla strada è un elemento da curare affinché il passante possa diventare il prossimo cliente che entra nel tuo salone. A parte gli espositori dei prodotti e dei marchi che utilizzi, questo è il posto dove fare vedere risultati all’esterno! I pannelli luminosi con le immagini del tuo lavoro ispirano i tuoi potenziali clienti, ma sono anche un ottimo posto per informare la clientela su novità o promozioni limitate (principio di scarsità). Se non disponi di una vetrina su strada, puoi allontanare il banco della reception dall’ingresso, così che il cliente che entra per la prima volta debba attraversare il salone per raggiungerlo e abbia la possibilità di guardarsi intorno.
Lo specchio illuminato in centri estetici, parrucchieri e saloni di bellezza
Lo specchio in un luogo deputato alla bellezza è inevitabilmente lo strumento in cui il cliente vede e giudica il vostro lavoro.
Se lo specchio illuminato è imprescindibile nel caso di servizio make-up, rimane un potente alleato anche per altri servizi estetici o di hairstyling. Una luce che non genera calore, non infastidisce gli occhi, abbraccia la figura e il viso in modo uniforme e restituisce i colori in modo perfettamente calibrato è l’illuminazione ideale per la postazione di styling. La luce stessa diventa quindi un elemento esperienziale per il vostro cliente e uno strumento di lavoro per voi.
E lo specchio ovviamente può diventare anche un importante elemento d’arredo, che difficilmente i vostri clienti potranno non notare!
In Cantoni abbiamo sviluppato e brevettato il sistema I-light oltre 10 anni fa per rispondere all’esigenza professionale dei make-up artist. Con la gamma Unica abbiamo creato un’offerta di specchi che potesse soddisfare una più ampia gamma di stili di arredamento per tutti i luoghi consacrati al beauty.
Nella nostra lunga esperienza nel settore abbiamo man mano calibrato la nostra offerta facendo tesoro di quelle che sono le esigenze emerse dai professionisti del settore per allestire i loro spazi di lavoro.
In linea generale quando arrivate alla scelta degli specchi per il vostro nuovo salone valutate:
- La varietà di gamma dimensionale: se domani volete aggiungere una postazione con uno specchio in uno spazio che esige dimensioni diverse da quelle attuali, e il fornitore non prevede quella misura (e non offre possibilità di realizzare uno specchio su misura), vi trovereste nella spiacevole situazione di scegliere uno specchio che mal si combina con lo stile del vostro salon refit.
- La qualità di struttura e materiali: vale certamente per tutti gli specchi, ma soprattutto quelli di dimensioni maggiori, dove la scelta di materiali scadenti può portare a deformazioni dello specchio. E questo vi costringerà inevitabilmente alla sostituzione…perché uno specchio deformante dall’estetista non si può proprio guardare!
- La qualità dell’illuminazione: oltre a intensità e gradazione di colore, valutate anche se vi serve la possibilità di regolare la quantità di luce tramite un variatore (dimmer). Un occhio anche ai consumi e durata considerando il numero di postazioni per le ore di attività stimate.
I pannelli espositivi nel salone
I quadri led retroilluminati sono un eccellente soluzione per completare gli arredi, creando finestre di luce e colore su pareti e ripiani. Requisito essenziale è naturalmente che l’immagine sia facilmente intercambiabile, per rinnovare gli spazi in modo semplice e con frequenza, per soddisfare le tue esigenze di comunicazione visiva verso il cliente.
La nostra scelta è stata quella di affiancare alla linea standard di pannelli led, una seconda gamma per trasformarli in veri e propri quadri d’arredo, con cornici personalizzate realizzate artigianalmente e coordinabili con gli specchi illuminati della linea MF, così da permettere allestimenti coerenti e di maggiore impatto visivo.
Progetti e specchi su misura per saloni
Con il nostro team di progettazione puoi creare un progetto personalizzato completo di render realistici, per valutare il risultato complessivo prima di dare il via ai lavori.
Per il refit in spazi ridotti
Postazioni su ruote singole e doppie, per sfruttare al massimo gli spazi e per creare ambienti dinamici, senza rinunciare alla qualità della postazione professionale.
Scegli la giusta sedia
La scelta della sedia così come quella dello specchio è determinante per il giusto comfort del cliente e per una corretta posizione di lavoro dell’operatore.
E per concludere, se non sai da dove partire per il refit del tuo salone, noi ti consigliamo di partire dagli specchi!