La scelta di uno specchio per il bagno sembra molto banale, ma in realtà è alquanto complessa. Dobbiamo scegliere modello, tipo, distanze, il posto e le misure. Normalmente il primo aspetto è il design, ma la funzionalità è quella che fa veramente la differenza, nel tempo le tendenze di design cambiano, mentre la funzionalità è ciò che rende lo specchio veramente insostituibile.
Come scegliere la forma dello specchio?
Nella scelta di forme e dimensioni dobbiamo tener conto della grandezza complessiva del bagno, del lavabo (singolo o doppio) e della dimensione della parete.
Nel nostro catalogo specchi Unica trovi forme, dimensioni e finiture delle nostre quattro gamme di specchi standard (con e senza luci). Se le misure disponibili non soddisfano le tue esigenze, realizziamo da sempre specchi su misura per le esigenze d’arredo dei nostri clienti.
Come scegliere la luce per lo specchio del bagno?
Nella scelta della luce per il bagno dobbiamo tener presente che quando siamo di fronte allo specchio, per un trucco o una rasatura, dobbiamo essere in grado di avere una visione chiara dell’immagine specchiata al fine di ottenere i migliori risultati su ciò che stiamo facendo.
Una luce indiretta non ci darà un’intensità sufficiente, pertanto ci serve una luce diretta, che non altera colori, con una intensità regolabile in base all’utilizzo, che non accechi e non scaldi.
I punti luce vanno distribuiti in base alle dimensioni dello specchio e devono garantire nel tempo la temperatura colore e l’intensità.
Qual è la distanza tra lavabo e specchio del bagno?
Ci troviamo spesso a riceve dai clienti la domanda: a che altezza va posizionato lo specchio?
Per rispondere a tale domanda dobbiamo tenere presente una serie di fattori: il tipo di lavabo, la rubinetteria, la dimensione dello specchio.
Il parametro più importante però è che il nostro volto di fronte allo specchio deve essere al centro e le luci vanno posizionate di conseguenza. Ciò renderà ottimale la funzionalità dello specchio, cioè specchiare correttamente con una qualità di illuminazione ideale.
DETTAGLI TECNICI CERTIFICAZIONI E GARANZIE
Come ultimo, ma non meno importante, argomento trattiamo la parte tecnica e della sicurezza.
Lo specchio perfetto per il bagno deve quindi garantire la sicurezza elettrica, se viene rotto non si deve sbriciolare, la luce non deve essere dannosa per la vista, non deve emettere elettromagnetismo e rispettare l’ambiente.
Altri articoli sugli specchi bagno:
Specchio bagno con luce professionale, per tutti gli stili di bagno